L’Hotel Il Nido è il punto di partenza ideale per la visita ad una delle aree paesaggistiche e ambientali, più belle d’Italia.
Proposte per il tuo tempo libero. Scopri il territorio intorno a te con le nostre escursioni e attività a piedi, in bicicletta, in minivan e in barca.
www.lunaetours.com
Sentiero che da Tellaro porta al Monte Murlo dove si trova l’Orto Botanico di Montemarcello e poi prosegue fino ad arrivare all’abitato di Montemarcello tra la macchia mediterranea e gli olivi lungo la costa sovrastante Tellaro e poi tra una ricca vegetazione di pini d’aleppo, cerri e roverelle.
La quota massima è a 365 m per un tempo di percorrenza di circa 1h e 20 min (solo andata). Tutto l’itinerario misura all’incirca 8 Km.
Questo sentiero collega due borghi marinari molto caratteristici, Tellaro e Lerici, attraversando uliveti, boschi di cerro e prati.
Panorami mozzafiato sul Golfo dei Poeti si godono per quasi tutto il percorso, che rimane comunque ombreggiato e quindi ideale in primavera ed estate.
Tempo di percorrenza: 1h e 45 minuti
Periodo consigliato: da aprile a ottobre
Questo itinerario turistico tematico consente di “incontrare” i prodotti di qualità, tipici della zona tra cui i mitili del Golfo di La Spezia e il miele, gli ortaggi, il formaggio, la mesciua e i panigacci.
l’itinerario promuove ben 30 prodotti tipici di cui 1 dop, cioè l’olio extra vergine di oliva – Riviera di Levante e 1 doc, cioè il vino Colli di Luni (bianco e rosso) e 1 IGT del vino del Golfo dei Poeti.
Tra i luoghi naturali del territorio di Porto Venere celebri sono le grotte marine Byron (cala dell’Arpaia), Azzurra (semi sommersa) e del Tinetto; la cavità dei Colombi e la parete del Tino; la secca di Dante e le cale Piccola e Grande.
La grotta Byron dal nome del poeta inglese George Gordon Byron, che in questo luogo traeva ispirazione e meditazione per le sue opere, è situata presso lo sperone di roccia sottostante la chiesa di San Pietro.
Tutti i tour partono dal porto Mirabello in La Spezia verso il Golfo dei Poeti ed il Parco Marino delle Cinque Terre, alla scoperta di immagini indimenticabili: le isole Tino e Palmaria, i borghi di Portovenere, Lerici e Tellaro, la magia dei villaggi di Tramonti in direzione Cinque Terre.
Per maggiori informazioni www.emasail.com